mercoledì 13 novembre 2013

La Conferenza delle Parti sul Cambiamento Climatico è iniziata!



Cos’è la COP19?
- Dal 1995 delegazioni da 195 Paesi si riuniscono per negoziare modalità e strategie per stabilizzare le emissioni di gas serra e fronteggiare i cambiamenti climatici.
- È organizzata in side events, meeting e continue negoziazioni che verranno poi riassunti in un documento finale che si cercherà di approvare il 23 novembre.

Noi ci troviamo all’interno del Narodowy Stadium, uno stadio costruito per ospitare gli Europei 2012 e adibito a sede principale per le Nazioni Unite dall’11 al 22 novembre 2013.

Ogni giorno si svolgono centinaia di side events ed è impossibile non provare una sensazione di totale smarrimento e confusione. Di certo l’edificio non aiuta e, come spesso accade a questi eventi, la barriera tra i delegati e la società civile sembra costruirsi man mano che ci si avvicina allo stadio.
La prima cosa che ci ha colpito è stata proprio la totale disinformazione all’interno della capitale polacca e il totale disinteresse e coinvolgimento della popolazione.

Qual è il nostro ruolo?
Come Osservatorio SOStenibile e Agenzia di Stampa cercheremo di riportarvi gli eventi che ci sono all’interno dello stadio e al di fuori lungo le strade.
Come riporta un articolo della Stampa dello scorso giovedì “sempre meno giornali e televisioni sono disposti a mandare i loro inviati e si fa affidamento solo a poche agenzie di stampa, rischiando così di ricevere notizie parziali, monopolizzate e che non rispecchiano la portata globale delle negoziazioni e il loro impatto sulle diverse realtà locali”.
Le nostre speranze sono di riuscire a colmare questa mancanza d’informazione e che questa Conferenza riesca veramente ad impostare un piano d’azione e degli obiettivi per il futuro e che non si riveli l’ennesimo buco nell’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento