mercoledì 17 settembre 2014

AttivaMente SOStenibili... ci aspettano nuove, grandi avventure!


L'estate è finita, è ora di tornare tra i banchi di scuola e alla routine quotidiana, e l'Osservatorio SOStenibile torna per proporvi una nuova avventura!
Il nome del nuovo progetto è AttivaMente SOStenibili, e quest'anno vi proponiamo un percorso ricco e variegato!

Vi aspettiamo dunque numerosi venerdì sera ad ore 20:00 a Casa Zambiasi (secondo piano) per dare inizio a questo ambizioso percorso!



PROGETTO:  AttivaMente SOStenibili


A CHI E’ RIVOLTO: Giovani dai 18 ai 29 anni residenti nei Comuni della Bassa Val di Non


CHE COS’E’? E’ un percorso di formazione volto a fornire le competenze indispensabili per la realizzazione e la gestione di un orto biologico-sinergico. Saranno inoltre trattate tematiche legate alla sostenibilità e alla lavorazione dei prodotti coltivati (alimentazione e salute, erbe officinali, …).


IN COSA CONSISTE?
  • serie di incontri di formazione da settembre a dicembre 2014 (indicativamente due incontri al mese, solitamente di venerdì sera o tardo pomeriggio; il primo incontro è previsto per venerdì 19 settembre dalle 20.30 alle 22.30 a Casa Zambiasi; il secondo incontro per il successivo venerdì 26 settembre con orario da concordare);
  • percorso di restituzione sotto forma di laboratorio con i ragazzi della fascia 11-13 anni (il laboratorio si terrà a Casa Zambiasi per 10 venerdì a partire dal 26 settembre fino al 5 dicembre, dalle 14.00 alle 16.30); in primavera è previsto un secondo ciclo di laboratori, prevalentemente pratici, volti alla realizzazione dell’orto;
  • uscita al Salone del Gusto - Terra Madre a Torino (25-26 ottobre 2014)


DOVE VIENE SVOLTO?
Gli incontri di formazione e i laboratori saranno tenuti e organizzati presso la Cooperativa Sociale Casa Zambiasi a Denno in via Dante Alighieri, 1.


DETTAGLI: Per i ragazzi che oltre a seguire il percorso di formazione intendono dare la propria disponibilità a seguire il laboratorio con i ragazzi delle scuole medie, i venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30, è previsto un compenso a incontro pari a € 30,00. Sono previste 2 persone pagate ad incontro; il calendario delle presenze sarà organizzato in fase di realizzazione del progetto.


COSTO: L’iscrizione prevista per l’intero progetto è di € 40,00, comprensivi di corso di formazione, alloggio, trasporto e ingresso al Salone del Gusto. Non sono compresi i costi di vitto per l’uscita di Torino (2 cene e 2 pranzi). La quota di iscrizione è da versare al momento dell’iscrizione ai responsabili del progetto.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Compilando il modulo al link seguente:

Nessun commento:

Posta un commento